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Codice Etico

PREMESSA

ASTRO produce capsule e chiusure in alluminio e plastica destinate ai settori enologico ed alimentare in generale ed ha ottenuto la certificazione ISO 22.000:2005 per il Sistema di Gestione Sicurezza Alimentare. In questa ottica Astro ha redatto il presente CODICE ETICO, una carta dei diritti e dei doveri morali e materiali che regolano la responsabilità etico-sociale della Società e di ogni partecipante all’organizzazione aziendale.

Questo strumento ha lo scopo di chiarire la Responsabilità Sociale d’Impresa, cioè di integrare le proprie attività di business con il rispetto e la tutela di tutti i soggetti portatori di interessi influenti nell’economia aziendale (di seguito indicati “stakeholder”) in modo da favorire l’attrazione delle migliori risorse umane, la fedeltà dei clienti la serenità dei fornitori, la buona reputazione ed affidabilità verso terzi in genere.

Il Codice Etico mira quindi a promuovere un elevato livello di professionalità ed a vietare quei comportamenti in contrasto con le disposizioni normative e con i valori che l’Azienda intende promuovere. I collaboratori, a qualunque livello, devono quindi avere un comportamento di concreta collaborazione e responsabilità sociale in sintonia con le politiche aziendali.

PRINCIPI GENERALI

-          RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

-          CONFLITTO DI INTERESSI

-          CORRUZIONE E CONCUSSIONE

-          RAPPORTI CON CLIENTI E FORNITORI

-          TUTELA DEL PATRIMONIO AZIENDALE

-          TUTELA DEL LAVORO  (SA 8000:2008)

-          TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

-          TUTELA DELLA PRIVACY

-          TUTELA DELL’AMBIENTE E RESPONSABILITA SOCIALE (ISO 14001:2015)

-          RISERVATEZZA NELLA GESTIONE DELL’INFORMAZIONE

-          OSSERVANZA DEL CODICE ETICO – SANZIONI

RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

L’assunzione di impegni con le Istituzioni Pubbliche Locali, Statali, Comunitarie ed Internazionali è riservata esclusivamente alle funzioni preposte ed autorizzate. Tutti i rapporti devono essere condotti nel pieno rispetto delle leggi vigenti e del Codice Etico al fine di assicurare la piena legittimità dell’operato della Astro.

E’ assolutamente vietato accettare, offrire o promettere denaro, doni, servizi, prestazioni o favori che possano avvantaggiare dipendenti della Pubblica Amministrazione a titolo personale per influenzarne le decisioni. E’ altresì vietato falsificare od alterare documenti al fine di ottenere un indebito vantaggio per la Società. Nel caso di indagini, ispezioni o richieste della Pubblica Amministrazione, il personale è tenuto ad assicurare la dovuta collaborazione.

CONFLITTO DI INTERESSI

Al fine di garantire la massima trasparenza, Astro ed i propri dipendenti evitano di porre in essere operazioni in conflitto di interesse con la Compagine Sociale. Ciascun destinatario del presente Codice che ritenga di trovarsi in una situazione di conflitto tra il proprio interesse personale e gli interessi della Società, deve darne immediata comunicazione al proprio superiore gerarchico, al Responsabile delle Risorse Umane od alla Direzione Aziendale, a seconda della posizione occupata in Azienda, al fine di chiarire e risolvere il conflitto stesso, fermo restando le norme previste dal Codice Civile (art. 1394 e segg.)

CORRUZIONE E CONCUSSIONE

Astro si impegna a mettere in atto tutte le misure necessarie a prevenire ed evitare fenomeni di corruzione e concussione. Non è consentito che siano versate somme di denaro od esercitare altre forme di corruzione allo scopo di procurare vantaggi diretti od indiretti all’Azienda stessa.

E’ vietato offrire ed accettare doni o favori da terzi, anche in occasione di festività, che non siano di modico valore o che oltrepassino le normali regole di ospitalità e cortesia. Tutti coloro che ricevono, direttamente o indirettamente omaggi o benefici eccedenti l’importo di riferimento (50,00 Euro) devono rifiutare l’offerta o darne immediata comunicazione al diretto superiore.

RAPPORTI CON  FORNITORI E CLIENTI

Il rapporto con i fornitori è di primaria importanza per l’Azienda. Correttezza, professionalità, efficienza e serietà sono la base per instaurare un solido rapporto con fornitori e collaboratori esterni, la cui selezione viene fatta in funzione della qualità del prodotto o del servizio, della tempestività e professionalità nel risolvere i problemi, delle condizioni commerciali e del prezzo di acquisto del bene richiesto.

Il rapporto con i clienti deve mirare alla piena soddisfazione delle esigenze del cliente stesso. Astro cercherà di creare un solido rapporto, ispirato alla qualità del prodotto, alla cortesia ed alla correttezza con un atteggiamento professionale, leale e collaborativo poiché le Aziende che utilizzano prodotti Astro hanno il diritto alla chiarezza per una irrinunciabile sicurezza alimentare.

Astro non ha preclusioni verso alcun fornitore o cliente, ma non intende intrattenere relazioni commerciali con persone od aziende di sospetta appartenenza, diretta od indiretta, ad organizzazioni criminali, droga, usura o sfruttamento di lavoro minorile.

TUTELA DEL PATRIMONIO AZIENDALE

Il patrimonio della Società è costituito da beni fisici e da beni immateriali, frutto del lavoro dell’insieme dei dipendenti, da informazioni commerciali di importanza strategica e da rilevanti quantità di dati riservati, affidati ai dipendenti per lo svolgimento del loro lavoro. La perdita o l’uso improprio di questi beni può creare grave pregiudizio agli interessi aziendali, per cui ogni dipendente ha la responsabilità della conservazione e protezione di tali beni che costituiscono l’intero patrimonio aziendale.

Salvo casi eccezionali autorizzati dalla Direzione, il dipendente non può sottrarre beni aziendali, costruire oggetti per uso proprio o per conto terzi, usare le linee telefoniche o internet per scopi personali e limita la ricezione di telefonate personali sulle linee aziendali o su propri cellulari al minimo indispensabile. Non sono tollerati in alcun modo, pena il licenziamento immediato, atti di sabotaggio sia dei macchinari che dei prodotti destinati a venire a contatto con alimenti a Tutela del Piano Alimentare secondo le norme HACCP e BRC Food.

TUTELA DEL LAVORO

Astro garantisce la libertà di associazione dei lavoratori e si impegna a non usufruire, neppure indirettamente, di lavoro obbligatorio o minorile ispirandosi alla norma internazionale Social Accountability SA 8000:2008. Rifiuta ogni discriminazione in base all’età, al sesso, allo stato di salute, alla nazionalità, alle opinioni politiche o religiose, si impegna ad impedire ogni forma di mobbing e di sfruttamento del lavoro, sia diretto che indiretto, in sintonia con il CCNL applicato.

La Società promuove, nei rapporti tra i dipendenti, comportamenti eticamente corretti ed ineccepibili, atti a rinsaldare la fiducia reciproca. Si richiede pertanto ai dipendenti di operare con onestà nei rapporti con gli stakeholders e di non divulgare notizie attinenti all’organizzazione ed  ai metodi di produzione dell’impresa secondo l’obbligo di fedeltà sancito dal Codice Civile art. 2105.

TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Astro si impegna a predisporre e mantenere ambienti di lavoro sicuri e salubri nel rispetto delle normative antinfortunistiche vigenti ed a diffondere e consolidare una cultura della sicurezza e salute sul lavoro promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti i collaboratori. Nessun dipendente è autorizzato, pena il licenziamento immediato, a manomettere od escludere i sistemi di sicurezza sui macchinari.

A tal fine Astro organizza corsi di formazione continua, teorici e pratici, di primo soccorso, guida automezzi, corsi per squadra antincendio, prove di evacuazione ed ha predisposto sofisticati impianti per rilevazione fughe di gas, di fumi e di innalzamento temperatura. Tutti i dipendenti sono tenuti ad indossare i Dispositivi  di Protezione Individuale e sono sottoposti a visite mediche periodiche di controllo.

TUTELA DELLA PRIVACY

I dipendenti della Società, responsabili od incaricati del trattamento dei dati personali e sensibili ai sensi della normativa vigente in materia della privacy, devono attenersi rigorosamente alle istruzioni impartite in merito dalla Società e, comunque, sono tenuti a riservare ai dati personali il trattamento più adeguato per tutelare le legittime aspettative degli interessati riguardo alla loro riservatezza e sicurezza.

Astro ha predisposto appositi archivi segregati sia per le cartelle cliniche relative alle visite mediche periodiche, a disposizione e consultabili solamente dal medico competente, sia per i documenti di selezione, assunzione, retribuzione e comunicazioni personali a disposizione del Responsabile delle Risorse Umane.

TUTELA DELL’AMBIENTE E RESPONSABILITA SOCIALE

Astro si impegna nella salvaguardia dell’ambiente come bene primario. In ogni fase di lavorazione Astro si ispira ai criteri dei Sistemi di Gestione Ambientale ISO 14001:2015 con un approccio preventivo nei riguardi dell’ambiente aziendale, sviluppando l’impiego di mezzi e tecnologie che non danneggino l’ambiente attraverso impianti di abbattimento emissioni in atmosfera, sostituendo, dove possibile, materiali ed impianti con altri di nuova generazione, promuovendo il riciclaggio degli scarti di alluminio e plastica, selezionando per tipologia gli scarti non riciclabili, smaltendo i rifiuti dei processi produttivi, pericolosi e non, secondo i codici CER  (Catalogo Europeo Rifiuti) secondo il Dlgs 152/2006 recante le Norme in Materia Ambientale, ed ampliando le aree verdi sul suolo aziendale.

GESTIONE DELLE INFORMAZIONI

Le informazioni di carattere tecnico devono essere documentate e registrate per una successiva verifica e consultazione e devono essere messe a disposizione di tutti gli organi interessati, mentre l’informazione verso l’esterno deve sempre essere autorizzata dalla Direzione. I soggetti interessati si devono astenere dal divulgare tali informazioni a terzi non coinvolti nel progetto, anche se dipendenti.

Le informazioni di carattere amministrativo, contabile o commerciale sono patrimonio aziendale e non devono essere divulgate a terzi, anche se dipendenti, mentre le comunicazioni a terzi, all’esterno dell’azienda devono sempre essere autorizzate dalla Direzione.

OSSERVANZA DEL CODICE ETICO – SANZIONI

Il rispetto delle regole, delle procedure aziendali, e dei contenuti del presente Codice Etico costituisce parte integrante delle obbligazioni contrattuali dei prestatori di lavoro dipendente ai sensi e per gli effetti dell’art.2104 e segg. del Codice Civile. Ogni violazione delle prescrizioni del presente Codice Etico viene, pertanto, considerata dalla Società come una violazione del rapporto di fiducia e può costituire inadempimento degli obblighi primari del rapporto di lavoro o illecito disciplinare, con le procedure di contestazione e sanzione previste dal CCNL vigente che, a seconda della gravità sono:

-          Richiamo verbale

-          Ammonizione scritta

-          Multa fino a 3 ore di retribuzione

-          Sospensione dal servizio fino a 3 giorni

-          Licenziamento

 

ENTRATA IN VIGORE

Il presente Codice Etico è disponibile mediante affissione in bacheca alle maestranze per conoscenza e consultazione per tutto il personale, viene distribuito a tutti i preposti e sarà mantenuto attivo con revisione annuale in occasione del riesame della Direzione Aziendale

Il presente Codice Etico è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione  di  ASTRO srl, è stato messo a disposizione ed adottato da tutte le maestranze in data 06/02/2017.

 

Baldichieri, li 01 Giugno 2017

LA DIREZIONE