Una storia di passione, spirito imprenditoriale
e attaccamento al territorio

Astro nasce a Baldichieri d'Asti nel 1980 da un'idea di Luigi Strocco, ancora oggi presidente della società.

“Fin da piccolo, ho creduto che l’arte fosse il mio destino. Sognavo una soffitta, una tavolozza, una finestra aperta sul mare. I dettagli influenzavano il tutto e le forme mi ispiravano nuove visioni. 

Era la passione per tutte le espressioni della creatività a muovere ogni mia scelta, ma la curiosità per il mondo a cui mi stavo affacciando mi chiedeva di osare di più.

Sì, l’arte aveva la capacità di colorare i miei giorni, dare vita a qualcosa di più grande per portare benefici alle generazioni future, quelle che ancora non conoscevo.

La cura che dedicavo ad ogni elemento, ad ogni particolare ed infine la passione per la tecnologia, con le sue leggi, mi davano conferme sul risultato del processo creativo.

Il mondo mi stava chiedendo di essere partecipe, di lasciare un segno che aiutasse a cambiare la realtà delle cose. Sentivo di poter fare la cosa giusta e volevo farla al meglio.

Avevo di fronte a me una scelta, sofferta ma necessaria: creare arte o impiegare la mia creatività, la mia passione, per proteggere ciò che la terra, generosamente, ci donava.

Alzai lo sguardo e capii che questo mondo è unico, meraviglioso. Sentii che era tempo di mettermi in gioco, di proteggere, di sostenere con tenacia la natura ed i frutti di questa terra.

In quel momento, scelsi di creare Astro.”

L’attività di Astro inizia nel settore dei componenti e particolari in plastica sia per il settore industriale che quello alimentare, in cui diventa in pochi anni un player di primo piano a livello nazionale.

Sotto la guida di Luigi Strocco, a cui si è aggiunto nel tempo il figlio Davide Strocco, oggi Managing Director, le vendite hanno conosciuto una crescita costante, grazie anche al successo della linea di chiusure per il settore vino, portando a diversi ampliamenti del sito di Baldichieri per l’inserimento di sempre nuovi impianti produttivi.

Oggi Astro è un’azienda leader a livello internazionale nel mercato delle chiusure in alluminio, con un fatturato di varie decine di milioni di euro, realizzato per il 75% all’estero, ed una produzione annua di ca. 1,5 mld di chiusure.

1980

Nasce Astro a Baldichieri d’Asti

1992

Nel 1992 inizia, presso lo stabilimento di Baldichieri, la produzione di inserti e particolari in plastica per le chiusure in alluminio destinate al settore delle bevande, alcoliche e non. È di quel periodo la collaborazione con Alluminio Mauceri, poi diventata Mauceri Capsule, prestigiosa azienda di Borghetto Lodigiano attiva nel mercato dal 1924

2004

Nel quadro di una strategia di integrazione verticale, Astro acquisisce nel 2004 Mauceri Capsule, i cui impianti vengono spostati a Baldichieri nel nuovo stabilimento costruito appositamente per la produzione di capsule e chiusure.

2018

Importante ammodernamento di macchinari e siti produttivi per migliorare sia l’efficienza dell’azienda sia la sostenibilità ambientale. Tramite un software ERP avanzato ed il collegamento Wi-Fi di tutte le linee di lavorazione, gli impianti lavorano in stretta integrazione in pura ottica “Industria 4.0”. Sulle linee produttive sono introdotti sistemi di controllo continuo delle emissioni e si sperimentano con successo tecniche innovative di verniciatura e asciugatura che riducono sensibilmente le dispersioni nell’ambiente

La nostra filosofia: sappiamo dove vogliamo andare e come arrivarci

La strategia di business, che ha portato Astro ad una crescita costante del suo giro d’affari, è fondata su asset ben chiari:

All-in-one-site production

In Astro tutte le attività – R&D, uffici commerciali, litografie, progettazione, lavorazione alluminio e plastica – sono strategicamente concentrate nel sito di Baldichieri d’Asti, garantendo i massimi livelli di efficienza, controllo e flessibilità possibili.

Innovazione costante targata Industria 4.0

Investiamo notevoli risorse economiche ed umane per sperimentare, sviluppare nuovi prodotti, migliorare l’affidabilità di quelli esistenti e ottimizzare l’efficienza delle nostre tecniche produttive. Le logiche di Industria 4.0 sono costantemente applicate tramite software specifici che garantiscono una perfetta integrazione delle funzioni aziendali ed un elevato livello di automazione e controllo “real time”, grazie anche alla messa “in rete” via wifi di tutti gli impianti produttivi.

Elevata qualità, in termini funzionali ed estetici

il nostro obiettivo è che i nostri clienti ci vedano come i produttori dei migliori sistemi di chiusura del mercato. Puntiamo alla “difettosità zero”: tutte le nostre chiusure sono controllate in linea, una ad una, tramite appositi dispositivi ottici, arrivando allo scarto immediato di quelle eventualmente non perfette. Grazie alla costante ricerca e agli elevati investimenti in impianti, le nostre chiusure in alluminio garantiscono perfetta protezione del contenuto e un’applicazione precisa ed efficiente sulle linee di imbottigliamento. Particolare cura è da sempre destinata alla qualità della stampa. Il packaging sta, infatti, diventando una leva di marketing  importante nella costruzione della brand image. Sappiamo stampare perfettamente anche le grafiche più sofisticate e complesse, restituendo al 100% la bellezza del progetto così come era stato pensato dalle agenzie creative dei nostri clienti

Forte orientamento al cliente

Ci poniamo nei confronti dei nostri clienti come veri partner e consulenti. Cerchiamo di capire le loro esigenze e di proporre soluzioni che siano realmente risolutive, “su misura” e fattibili. Grazie all’impegno e alla dedizione dei nostri collaboratori, sappiamo di offrire la massima flessibilità e tempestività a fronte di qualsiasi richiesta. Il nostro servizio di assistenza tecnica post-vendita garantisce un supporto estremamente qualificato ed efficace, grazie all’elevato livello di competenza del team dedicato.

Attenzione all’ambiente

Per noi non esiste una logica di sviluppo che non ne contempli la sostenibilità a livello ambientale. In particolare, sperimentiamo costantemente nuove vernici per ridurre l’inquinamento ed abbassare le emissioni in atmosfera; tutte le linee di litografia sono state equipaggiate di un sistema di controllo continuo delle emissioni in atmosfera. Nel nostro sito produttivo stiamo lavorando con l’obiettivo di raggiungere un’ “industria con zero emissioni” e, grazie alla capacità dei nostri tecnici, i nostri più sofisticati impianti di decorazione stanno raggiungendo lo scopo.

Attenzione al capitale umano

Vediamo i nostri dipendenti come un vero patrimonio su cui investire tempo ed energie, perché crediamo che la massima efficienza e competitività nascano solo dalla collaborazione di tutti. Promuoviamo il teamwork e premiamo il merito individuale. Investiamo sul nostro personale attraverso la formazione continua per ottimizzarne le competenze professionali, e stabiliamo  obiettivi e piani di carriera individuali di medio termine, in modo che le posizioni di responsabilità siano sempre coperte, oggi come domani, dai collaboratori più validi.