La nostra azienda è totalmente integrata per dare più valore ai nostri clienti

Differentemente dalla maggior parte delle aziende del settore, che esternalizzano buona parte delle lavorazioni a fornitori esterni, Astro è integrata verticalmente: tutte  le  produzioni hanno luogo, infatti, nel sito di Baldichieri d’Asti, secondo la nostra filosofia “all-in-one-site-production”.

Si tratta di una scelta strategica che offre notevoli vantaggi ai nostri clienti:

Controllo della supply chain significa più efficienza e flessibilità

Dipendendo in minima misura da fornitori esterni, gestiamo internamente buona parte della catena di approvvigionamento. Tutti gli inserti in plastica sono stampati nella nostra unità dedicata di Baldichieri, ed alimentano il 100% della produzione di chiusure in alluminio nello stabilimento adiacente, rendendo di fatto impossibili rotture di stock o ritardi. Allo stesso modo, anche gli impianti litografici di stampa sono realizzati internamente garantendo superiore  accuratezza e tempestività.

Economie di scala e controllo sui costi significano prezzi più vantaggiosi per i nostri clienti.

Grazie alla concentrazione di tutta la produzione in un unico sito, possiamo godere dei vantaggi economici delle economie di scala, con conseguente riduzione del costo unitario. Questo, unito alla eliminazione dei mark-up tipicamente applicati dai fornitori esterni in caso di outsourcing, ci consente di offrire ai nostri clienti sistemi di chiusura della massima qualità possibile a prezzi assolutamente competitivi rispetto ai leader di riferimento.

Controllo di qualità centralizzato su tutto il processo significa più affidabilità e tracciabilità

Il nostro dipartimento Quality Control controlla l’intera supply chain anziché solo una fase di essa, come avviene normalmente nell’outsourcing. Questo ci permette di applicare i nostri rigidi standard qualitativi a ogni step del processo, dando un maggiore valore finale ai nostri clienti per la più elevata affidabilità dei nostri prodotti.

Il sito produttivo di Baldichieri

Cresciuto notevolmente nel tempo in termini di dotazioni impiantistiche e spazi, oggi consta dei seguenti reparti:

Unità stampaggio componenti in plastica

Dotato di oltre 30 presse ad iniezione, questo reparto si occupa dello stampaggio di tutti i particolari in plastica utilizzati nelle per le chiusure Astro, come liner, versatori, tappi e sovratappi, soddisfacendo il  100% del fabbisogno dell’azienda.

Unità produzione chiusure alluminio

E’ suddivisa nei reparti  litografia, taglio fogli alluminio, imbutitura, verniciatura offset e hot-foil, bordatura,  assemblaggio, e manutenzione. La produzione, gestita da un software ERP avanzato, viene eseguita da macchinari intelligenti di nuova generazione, dotati di funzioni avanzate di autocontrollo e di telecamere per il monitoraggio di ogni lavorazione.

Studio grafico interno

Un’esclusiva Astro, lo studio grafico interno progetta e realizza bozzetti secondo le esigenze del cliente nel pieno rispetto del layout di bottiglia ed etichetta.

Inoltre, è presente un laboratorio di prestampa e fotoincisione con tecniche all’avanguardia a supporto del reparto litografico e offset, che consente di realizzare immediatamente all’interno gli impianti di stampa.

Unità Quality Control

In Astro, il controllo dell’intero processo produttivo e la tracciabilità sono priorità assolute.

Tutte le materie prime, controllate in entrata, vengono monitorate in ogni fase con postazioni fisse in modo da avere un controllo su tutto il processo produttivo, ottenendo così la “storia” della capsula e la tracciabilità di tutti i componenti.

Una campionatura, prelevata a fine lavorazione, viene sottoposta parte a collaudo distruttivo e parte archiviata come contro campione (scatola nera).

Magazzino stoccaggio prodotti finiti

Recentemente ammodernato e triplicato nella superficie, è destinato allo stoccaggio del solo prodotto finito in attesa di spedizione: Astro opera, infatti, seguendo il principio del “just in time”  ed esclusivamente  su commessa, minimizzando, se non azzerando, le giacenze.