Qualità
Il nostro unico obiettivo
qualità 100%, difettosità 0%.
Il nostro obiettivo: 100% qualità, 0% difettosità
Siamo consapevoli che le nostre chiusure sono parte di un sistema di confezionamento più complesso, in cui devono integrarsi perfettamente, azzerando ogni possibile problematica tecnica.
Alla perfetta funzionalità si aggiunge, poi, la richiesta di chiusure dal design sempre più sofisticato, che richiedono processi di verniciatura assai complessi
Focus sul cliente
Sono i nostri clienti a determinare l’effettivo livello di qualità conseguito: la loro soddisfazione è l’unica garanzia sul miglioramento continuo della qualità delle nostre chiusure e dei nostri servizi
Coinvolgimento del personale
Tutti i nostri i dipendenti, a qualsiasi livello e indipendentemente dal ruolo, sono responsabilizzati e impegnati a fornire la migliore performance possibile, essendo consapevoli che questo influenzerà la qualità effettivamente rilasciata ai nostri clienti . Attraverso attività di comunicazione interna, in Astro tutti conoscono la missione, la visione e gli obiettivi dell’azienda.


Integrazione dei processi e del sistema organizzativo secondo Industria 4.0
Attraverso l’informatizzazione di tutti i processi interni e la ricerca della massima automazione produttiva ci poniamo l’obiettivo di ottimizzare la nostra produzione e la qualità del nostro output verso i clienti.
Controllo numerico digitale
Tutte le linee di bordatura e assemblaggio delle chiusure sono dotate di telecamere che controllano ogni singolo pezzo sotto diversi parametri (deformazione, stampa non perfetta, presenza del liner versatore, etc). Attraverso un software dedicato si procede alla identificazione ed espulsione dei pezzi non conformi alle specifiche richieste, con conseguente intervento per eliminare le non conformità.

MIGLIORAMENTO QUALITATIVO CONTINUO
In Astro esiste la cultura del ”continuous improvement”: premiamo il pensiero innovativo e creativo, sensibilizzando e diffondendo la cultura della qualità in tutti i livelli dell’organizzazione. Solo così si può raggiungere, ed offrire ai nostri clienti, una reale eccellenza qualitativa dei prodotti e dei servizi

Laboratorio interno Production Quality Control
Ci siamo dotati di una struttura interna altamente qualificata in termini di impianti e personale, che effettua sofisticati controlli sulla funzionalità delle chiusure attraverso apposite simulazioni applicative, avvalendosi di:
- 12 Tappatrici, che riproducono la tappatura di tutti i tipi di capsule prodotte
- Tester di coppia, per controlli di sforzi di apertura
- Profiler interno, per controlli di profili e finiture bottiglie
- Sistema di visione ottica
- Forno e cella frigo per simulare il processo di invecchiamento delle chiusure
- Tappatrice industriale automatica per simulare l’applicazione delle chiusure in linea d’imbottigliamento
Usiamo le procedure Early Life Failure Rate (ELFR) nel front-end e Real Time Control (RTC) nel back-end per monitorare la qualità delle nostre chiusure e controllare costantemente l’affidabilità dei processi durante la produzione.
Ogni sospetta difettosità viene analizzata e, se confermata, viene immediatamente implementato un piano di azioni correttive.
Le certificazioni
A dimostrazione degli elevati standard procedurali e produttivi che l’azienda ha raggiunto, Astro ha conseguito una serie di importanti certificazioni:
ISO 22000:2005
(possesso requisiti di sistema interno di gestione della sicurezza alimentare) per la progettazione e produzione di sistemi di dosatura e chiusura per prodotti alimentari, in alluminio e plastica.
Questo standard garantisce l’assoluta sicurezza delle chiusure Astro per l’uso con prodotti destinati al consumo umano, grazie alla rigorosa adozione di processi produttivi, materiali e formazione del personale
Standard BRC Packaging
Sviluppato dal British Retail Consortium (BRC), questo standard attesta l’assoluta sicurezza igienico-sanitaria dei materiali da imballaggio destinati ad entrare in contatto con gli alimenti.
Per ottenere questa ambita certificazione, divenuta un benchmark riconosciuto a livello internazionale, Astro ha adeguato tutte le sue procedure interne ai requisiti richiesti:
- Intera tracciabilità dei processi produttivi
- Adozione di nuovi protocolli interni di sicurezza
- Prove costanti nel Laboratorio Qualità interno per accertare la non cessione al contenuto di retrogusti o altre sostanze chimiche pericolose
- Controlli continui presso laboratori esterni accreditati per l’analisi delle microparticelle
- Protocollo GMP (Good Manifacturing Process) per il personale (abbigliamento, protezioni, formazione, etc.)
- Audit periodici da parte di enti di certificazione italiani accreditati BRC
ISO 9001:2015
La ISO 9001 è la norma di riferimento per un’azienda che intenda migliorare i propri servizi e processi operativi nell’ottica del massimo soddisfacimento del cliente.
Astro ha conseguito questa certificazione relativamente alla pesatura del prodotto finito e pallettizzato per garantire la massima sicurezza dei trasporti, soprattutto per quanto riguarda i container marittimi, sia per il vettore che per il cliente finale.
EcoVadis
È una delle più importanti piattaforme internazionali di rating della sostenibilità. Aiuta un’azienda a gestire la sua conformità ESG e a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità definiti, estesi anche a tutta la sua catena del valore.
Ecovadis attribuisce un punteggio (score) alle performance di un’azienda in relazione a 4 macro-ambiti:
- Ambiente
- Pratiche lavorative e Diritti Umani
- Etica
- Approvvigionamento sostenibile
SMETA
Sedex Members Ethical Trade Audit
È l’audit sociale N. 1 al mondo e verifica parametri come sicurezza, gestione dei dipendenti, disponibilità di politiche di tutela di diritti umani e politiche ambientali all’interno di un’azienda e nella sua supply chain.
Leggi la politica sulla sicurezza sul lavoro
Leggi la politica ambientale
Politica di qualità e sicurezza alimentare
